Il Consiglio Comunale di Modena nella seduta del 26 ottobre ha approvato all’unanimità una mozione che chiede all’Amministrazione Comunale di individuare un luogo pubblico da dedicare ad Aude Pacchioni, per onorarne e ricordarne l’impegno per la comunità modenese.
ANPI ringrazia per la meritoria iniziativa e si unisce alla richiesta.
Nella mozione sottoscritta da numerosi consiglieri viene ripercorsa la lunga attività di Aude, la staffetta “Mimma”, che dal dopoguerra ha operato con forza e determinazione, per l’affermazione della giustizia sociale, contribuendo alla costruzione di servizi sociali essenziali, secondo una chiara linea di welfare locale.
A partire dalla lotta per l’emancipazione femminile e la parità di genere, Aude ha profuso il suo impegno come consigliere comunale e assessore a Modena, poi come amministratore degli ospedali, di opere assistenziali e dell’Azienda universitaria per il diritto allo studio, per dare attuazione ai principi della Costituzione nata dalla Resistenza. Nel dibattito diversi consiglieri hanno ricordato la sua lunga presidenza dell’ANPI provinciale e la sua ampia attività per la memoria attiva della Resistenza.
Al momento della presentazione della mozione i rappresentanti della destra hanno abbandonato la seduta, scegliendo di sottrarsi alla discussione e al voto.
Non siamo sorpresi, ma indignati. Ancora una volta le forze della destra perdono un’occasione per dimostrare di avere superato pregiudizi ideologici e culturali, confermando la loro distanza dai valori che hanno contribuito a fare di Modena una città democratica, aperta, inclusiva e prospera.