SCUOLA – DALLA RESISTENZA ALLA COSTITUZIONE

La Resistenza e la Costituzione sono inscindibili: il 25 aprile 1945 e il percorso di uomini e donne insieme è stata la radice della Costituzione della Repubblica Italiana.

ANPI nazionale ha rinnovato il Protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) insieme ad altre Associazioni, Confederazioni Partigiane e della Lotta di Liberazione per la “Promozione di percorsi di formazione storica sulle origini della nostra Repubblica attraverso la guerra di liberazione”.

Già dal 2014 l’ANPI ha siglato un Protocollo di intesa con il Ministero (allora MIUR) e ha sempre avuto un rapporto costante e collaborativo con la Scuola della Repubblica attraverso percorsi di Memoria Attiva e Costituzione consolidati con progetti didattici costruiti con le docenti e i docenti o attività dedicate alle Celebrazioni e alla conoscenza dei luoghi dove sono nati gli articoli della Carta Costituzionale e ha preso forma la nostra Repubblica.

Da giugno 2023 si è costituito il Gruppo di Formazione e Scuola di ANPI nazionale che ha come riferimento sul territorio il Gruppo di Formazione e Scuola del Comitato provinciale di Modena (per approfondimento leggere l’articolo di Patria Indipendente “Studiare sempre. La Formazione secondo l’Anpi” – Incontro formatori nazionali del 24 giugno 2023). Il riferimento e la linea guida del Gruppo di Formazione e Scuola nazionale è il progetto per la didattica “ProMemoria” che può essere anche uno strumento di approfondimento didattico per docenti. Per visualizzare “ProMemoria” clicca qui

Di recente, è stato rinnovato il protocollo ministeriale d’Intesa. E’ possibile visualizzare il Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Associazioni Partigiane cliccando qui

CONTATTI: le Dirigenze Scolastiche o docenti referenti dei progetti di Memoria e Costituzione possono contattare ANPI provinciale Modena per avere maggiori informazioni all’indirizzo email infoanpimodena@gmail.com

APPROFONDIMENTI DEL GRUPPO FORMAZIONE E SCUOLA
Verranno attivati, entro fine di luglio 2024, degli approfondimenti in cui si propone un elenco di libri e film/ducufilm che possono essere utilizzati nei percorsi “Dalla Resistenza alla Costituzione” divisi per fasce d’età. Per lo stesso fine riportiamo anche luoghi sul territorio modenese e nazionali, che possono essere visitati nei suddetti percorsi. Inoltre segnaliamo progetti ed attività realizzati nell’A.S. 2023/2024 dalle Sezioni del Comitato ANPI provinciale Modena, in alcuni casi anche creando sinergie con Associazioni.
>> LIBRI CONSIGLIATI (attivo)
>> FILM – DOCUFILM CONSIGLIATI (attivo)
>> LUOGHI DELLA MEMORIA CONSIGLIATI
(attivo)