È in arrivo nelle case degli iscritti e delle iscritte il periodico dell’ANPI provinciale Modena “Resistenza&Antifascismo OGGI”. Ma tutti potranno consultarlo e scaricarlo alla pagina di questo sito al link https://www.anpimodena.it/resistenza-e-antifascismo-oggi/

IN PRIMA PAGINA
“8 settembre 1943: inizia la Resistenza”della Direttrice Responsabile Maria Chiara Russo sottolinea come l’80° dell’inizio della Resistenza ha inaugurato un percorso di storia e memoria per accompagnare l’antifascismo quotidiano e l’articolo del Presidente ANPI provinciale Modena Vanni Bulgarelli su “L’onda nera” che “ogni giorno, ogni mese che passa ” delinea la strategia del governo a smantellare quei valori e quella volontà che sono la radice della Costituzione.

E ANCORA…
Il tesseramento dell’ANPI nella provincia di Modena sfiora il 90% dimostrando che il percorso dell’ANPI raggiunge il bisogno di ritrovare quei valori, anche alla luce di un raddoppiamento, rispetto all’anno scorso, dei nuovi iscritti.
Le Celebrazioni delle Sezioni ANPI nei territori continua a portare avanti l’impegno a far riemergere e tutelare valori che sono universali, per tutte le generazioni, comunicandoli attraverso linguaggi nuovi e coinvolgendo chi rappresenta l’antifascismo costituzionale dei nostri giorni.
L’inaugurazione del “Monumento ai Partigiani al Passo della Croce Arcana” inserito nel progetto “Terra Libera. Memoria di tutti” rappresenta questa volontà: musica, trekking, incontro di più provincie lungo i sentieri che raccontano.
La “Pastasciutta Antifascista 2023” ha dimostrato come la partecipazione e la necessità di condivisione con una “maratona” di iniziative che hanno portato a tavola 3000 persone, da Luglio a fine Agosto.
La presenza del Presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo a Pavullo nel Frignano, terra di Mario Ricci “Armando” è stata un momento importante a ridosso del 25 Aprile 2023 in cui la Memoria e l’attualità si sono incontrate con una grandissima partecipazione per ribadire come le ideologie fasciste e la cultura dell’odio stiano riattraversando l’Europa e che il nostro impegno per la pace richiede “la più forte iniziativa culturale, per combattere indifferenza e odio.”
La Costituzione rimane la guida, “La via Maestra” (citando la Manifestazione del 7 ottobre 2023 che ha raccolto 200.000 persone a Roma), stimolo e concreta volontà di mettere l’Antifascismo al primo posto per guardare il nostro paese, l’Europa e il mondo.
A Modena si è costituito il Comitato per la difesa e attuazione della Costituzione”, di cui ANPI provinciale Modena è fondatrice insieme alle anime del 7 ottobre 2023 perché la Resistenza è stata fatta insieme e insieme si guarda concretamente al futuro: una volontà partigiana.