Pace ora!
Ringrazio di cuore a nome dell’Anpi Provinciale e mio personale i volontari e gli iscritti delle sezioni dell’Associazione, per l’impegno dimostrato nel promuovere e nel partecipare attivamente alle tante manifestazioni contro la guerra e di solidarietà con il popolo ucraino travolto da una guerra folle. Il nostro impegno proseguirà nel sostegno alle iniziative di aiuto concreto e di accoglienza promosse da istituzioni pubbliche e organizzazioni umanitarie. Costruire la pace nella libertà e nella democrazia, come elementi fondanti la giustizia sociale è l’eredità dei partigiani che l’Anpi rappresenta.

E’ questa la migliore risposta a polemiche e strumentalizzazioni comparse qua e là circa la coerenza e la nettezza dell’Anpi nel condannare l’aggressione ordinata da Putin, che colpisce con l’Ucraina, anche il popolo russo e l’Europa.

Non cesseremo un minuto di chiedere la fine della guerra e la ripresa di negoziati veri, nel rispetto della sovranità di ogni paese coinvolto e della sua integrità territoriale riconosciuta dall’ONU.

Il Governo Italiano ha coerentemente deciso un significativo quadro di aiuti al popolo ucraino a sostegno della sua resistenza all’invasione. L’isolamento del regime russo anche attraverso le sanzioni è una risposta doverosa alla logica di potenza e di aggressione, qualunque siano le ragioni scatenanti e gli obiettivi.

Le trattative in corso, che mi auguro portino presto al cessate il fuoco, ripristinando corrette relazioni tra gli stati, devono aprire la strada ad un più ampio accordo globale, per raggiungere il quale è decisivo il ruolo dell’Europa nell’attuazione, senza remore e senza ignavia, degli accordi di Minsk e nella profonda revisione degli accordi di Helsinki del 1975, ridefinendo il sistema attuale delle alleanze europee e in particolare la struttura e le funzioni della NATO.

Vanni Bulgarelli

Presidente Provinciale ANPI Modena