Pastasciutte Antifasciste 2024: in migliaia per ribadire l’impegno antifascista, difendere i valori della Resistenza, della Costituzione e la Pace.

Successo straordinario dell’edizione 2024 delle Pastasciutte Antifasciste a Modena e provincia. Quest’anno, l’evento ha visto una partecipazione senza precedenti di più di 3.000 persone, un numero che sottolinea l’importanza e l’impatto di questa iniziativa nella nostra comunità.

Con le ultime organizzate a Formigine (il 30 Agosto) e Sassuolo (il 31 Agosto) si è arrivati molto vicino alle 4000 presenze. A Formigine nella cornice di Villa Beneventi per la prima volta arrivando ad un numero di quasi 500 persone e a Sassuolo è stata confermato il risultato constante di anni dimostrando come sedersi a tavola insieme nello spirito di Casa Cervi unisca. Anche questi eventi sono stati patrocinati dai rispettivi Comuni.

La presenza di un così nutrito pubblico ha reso questo evento un vero e proprio simbolo di unità e solidarietà e ha inviato un messaggio forte e chiaro: siamo uniti contro il fascismo e per la promozione di una società più giusta e inclusiva e insieme difendiamo i valori fondamentali della nostra Costituzione.

Elementi basilari del successo di quest’anno sono stati sia l’impegno dei volontari, almeno 200, che instancabili e pieni di entusiasmo hanno reso possibile realizzare le varie iniziative, che la collaborazione con altre realtà del territorio a dimostrazione di “una convinta volontà antifascista unitaria”- come ha dichiarato Vanni Bulgarelli, Presidente Anpi provinciale Modena ETS, che ha precisato come “ le pastasciutte non sono dell’Anpi, tuttavia per noi non sono solo testimonianza e incontro, ma impegno politico”.

NELLE FOTO: volontarie di San Prospero con Vito e una delle giovani volontarie della nascente sezione ANPI di Lama Mocogno a rappresentanza della grande collaborazione condivisa da ANPI e altri soggetti promotori

Per quanto riguarda la città Modena entrambi gli appuntamenti hanno riscosso grande partecipazione: sia a San Damaso, organizzata da Anpi con la collaborazione di SPI-Cgil, il sostegno di Cisl, Uil e altre organizzazioni che per quella organizzata dai ragazzi di Spazio Lodola, nel Parco XXII aprile, che ANPI ha concretamente sostenuto. “Complessivamente – ha reso noto il Presidente Bulgarelli – oltre 400 persone unite nell’impegno antifascista, per la Costituzione e per la pace, come abbiamo ricordato con il Sindaco Massimo Mezzetti a San Damaso”.

NELLE FOTO: la Pastasciutta Antifascista a San Damaso il 25 luglio 2024 - Evento Anpi provinciale Modena

Le Pastasciutte Antifasciste sono più di un semplice evento: sono un’occasione per riunire la comunità in un atto di resistenza pacifica e di celebrazione dei valori antifascisti .

Potete leggere i Comunicati Stampa completi relativi alla “Pastasciutta Antifascista 2024 a Modena e provincia” divulgati ai media dall’Ufficio Stampa ANPI Comitato Provinciale Modena – ETS ai seguenti link: 🔗 18/07/2024 | 🔗 29/07/2024 | 🔗 27/08/2024

📷 Di seguito il reportage fotografico della Pastasciutta Antifascista 2024 dalle sezioni dei Comuni della provincia, un fiume di volti, cuori e volontà civile di democrazia, impegno e collaborazione a tappeto sul territorio per confermare che è il più bel funerale del fascismo a contrasto con un periodo in cui si calpesta la Costituzione Antifascista e tornano prorompenti episodi di odio e discriminazione.
ROCCAMALATINA/GUIGLIA, PAVULLO NEL FRIGNANO, CARPI, SORBARA (ANPI Bastiglia, Bomporto e Ravarino), CASTELVETRO DI MODENA, NONANTOLA, VIGNOLA, SOLIERA, MONTEFIORINO (ANPI Montefiorino, Anpi Palagano, ANPI Prignano/Polinago), MIRANDOLA (ANPI Mirandola e Concordia), SAN CESARIO SUL PANARO, LAMA MOCOGNO (ANPI Pavullo e Lama), SAN PROSPERO, SAN FELICE (ANPI San Felice, Camposanto, Medolla e Finale Emilia), FORMIGINE e SASSUOLO.

20 Luglio a Guiglia
21 Luglio a Pavullo