Il Comitato Provinciale di Modena dell’ANPI e la Fondazione Mario Del Monte hanno realizzato una ricerca circa l’opinione dei modenesi sul fascismo e sull’antifascismo, da un punto di vista degli orientamenti culturali e sociali. Le interviste, rivolte ad un campione rappresentativo composto da 800 abitanti della città, sono state svolte nel mese di giugno, con domande che coprono uno spettro ampio di temi volti a testare i mutamenti in atto nell’orientamento dei cittadini su valori e culture politiche, quali infrastrutture immateriali della società modenese e non solo.

I risultati della ricerca coordinata dal dott. Vittorio Martinelli sono stati presentati nel corso della conferenza svolta a Modena il 25 ottobre 2022 con la partecipazione di Daniela Lanzotti, Presidente Istituto storico Modena, Fabio Montella, storico, Massimiliano Panarari, sociologo della comunicazione, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena e Anna Cocchi, Vice Presidente Nazionale ANPI. Roberto Guerzoni, Presidente Fondazione “M. Del Monte” e Vanni Bulgarelli hanno svolto l’introduzione e la presentazione dei risultati del progetto.

Sono qui rese disponibili le schede dei principali risultati del sondaggio, con commenti e indicazioni formulate da Vittorio Martinelli, alla pagina del sito ATTIVITA’/ANTIFASCISMO AL LAVORO