📽 ELENCO 1 – UNDER 10 (infanzia e primaria)
🔹 BABE MAIALINO CORAGGIOSO
Il maialino Babe, dopo essersi salvato dal macello viene vinto, in una fiera, da una coppia di contadini. Nella fattoria il maialino diventa amico degli altri animali, fra questi un papero che vuole essere un gallo, una pecora particolarmente sensibile. Soprattutto Babe si scopre una singolare attitudine e si dimostra talmente bravo in quel lavoro, che parteciperà al campionato di cani da pastore.
>> scheda
🔹 GALLINE IN FUGA
Alcune galline e un gallo fuggono dall’allevamento della famigerata, crudelissima signora Tweedy. Gli animali sfruttati dal padrone, si ribellano e creano una democrazia di animali; nel film, le galline della fattoria Tweedy, sfruttate dai padroni, si organizzano e fuggono. Il vero scopo della lotta delle galline della fattoria Tweedy è il raggiungimento della libertà. Galline in fuga esalta lo spirito della libertà e la forza del gruppo visto non come massa spersonalizzata, bensì come insieme di individualità unite e solidali ma autonome.
>> scheda
🔹 ANT BULLY
Lucas non è un bambino molto felice: è senza amici e alcuni bulletti lo prendono sempre di mira. Lui scarica la frustrazione tormentando le formiche del giardino di casa, sicuro che non possono difendersi. Ma una notte le formiche gli iniettano in un orecchio una pozione magica in grado di trasformarlo in uno di loro. Fra suole di scarpe giganti, vespe dai pungiglioni-missile e pericolosissimi Sterminatori, il nostro protagonista ha un’unica via di scampo: tirare fuori la formica che c’è in lui! Riuscirà a farsi accettare dalla colonia, a riacquistare le proprie dimensioni normali e a conquistare il rispetto degli altri ragazzi.
>> scheda
🔹 POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA
Durante la seconda guerra mondiale, un’apprendista strega e tre suoi piccoli amici cercano in tutti gli angoli della terra un libro magico che contiene formule preziosissime. Una volta ritrovato, con uno dei trucchi illustrati la quasi strega e i tre ragazzi fanno fallire lo sbarco dei tedeschi sulla costa inglese. Finita la guerra, gli aspiranti maghi rinunciano alla magia
>> scheda
🔹 LES CHORISTES – I RAGAZZI DEL CORO
Nel 1949, Clement Mathieu, professore di musica senza lavoro, viene assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minori. Ma il sistema educativo del direttore Rachin, terribilmente repressivo, fatica a mantenere l’ordine fra gli allievi difficili. Grazie alla magia del canto, Mathieu riuscirà a trasformare la loro vita.
>> scheda
🔹 DIARIO DI UNA SCHIAPPA
Greg Heffley è un ragazzino magro e non molto alto. Greg sta per entrare alla scuola media dove troverà un mondo totalmente nuovo e non facile da affrontare. Greg vive con i genitori, con un fratello maggiore che lo perseguita e con uno molto piccolo che lo ammira. La nuova scuola viene affrontata da Greg in compagnia di Rowley con cui ha frequentato le elementari. Rowley non solo è sovrappeso ma è anche decisamente infantile. I due vengono immediatamente collocati nella parte bassa della graduatoria che automaticamente si viene a creare. Sono tra coloro che non contano nella scuola. Greg vorrebbe invece salire in classifica ma con l’amico sempre al fianco l’impresa sembra impossibile.
>> scheda
🔹 LA VITA É BELLA
Sei anni dopo il matrimonio di Guido e Dora, lui viene prelevato con lo zio Eliseo e il figlio Giosué e portato in un campo di concentramento. Lei, pur non essendo ebrea, decide di seguirli di sua iniziativa. Il campo in cui è stato deportato Guido non esiste ma è un richiamo inconfutabile al male banale e assoluto che conosciamo. La vita è bella affronta la tragedia seguendo un sentiero puramente fantastico ma la fantasia subisce un terribile tracollo di fronte allo svelamento effettivo della realtà (il muro di cadaveri)
>> scheda
🔹 IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE
L’amicizia fra il figlio di un ufficiale nazista ed un ragazzino ebreo rinchiuso in un campo di concentramento avrà delle terribili conseguenze…
>> scheda