È in arrivo nelle case degli iscritti e delle iscritte il periodico dell’ANPI provinciale Modena “Resistenza&Antifascismo OGGI”. Ma tutti potranno consultarlo e scaricarlo alla pagina https://www.anpimodena.it/resistenza-e-antifascismo-oggi/ di questo sito.
IN PRIMO PIANO
Un 25 Aprile straordinario di partecipazione, collaborazioni e cuore che sancisce una volontà di “impegno democratico”.
Nelle molteplicità di eventi anche l’approvazione unanime dei presenti in Consiglio Comunale a Modena di intitolare uno spazio pubblico a Rolando Balugani, un antifascista esempio autorevole per le generazioni future.
Il profumo delle “Rose” dell’iniziativa nazionale “Sono Rose, fioriranno” non abbandonerà la provincia specialmente verso l’80° dell’inizio della Resistenza che ha visto le donne essere protagoniste della nascita della Costituzione, pagando con la loro vita.
Con tutto questo si guarda avanti, costruendo ancora. “Pane, pace, libertà”, lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici della SIPE di Spilamberto nel luglio del 1943, aprirà un ciclo di eventi provinciali sul territorio. Anche la Pastasciutta Antifascista avrà un evento di punta a Carpi nello scenario del Cortile d’Onore del Castello dei Pio. Ma nell’80° della caduta del regime fascista non mancheranno come sempre le tante date in nome della famiglia Cervi: a breve l’elenco con le date.