Torna l’appuntamento con le “pastasciutte antifasciste” in tutta la provincia, con ANPI promotore con altre associazioni e organizzazioni sindacali, a conferma della unità ideale che ci lega tutti ai valori della Resistenza e della Costituzione.

Una occasione di incontro e di impegno, che ricorda la semplice pastasciutta burro e formaggio offerta ai vicini dai fratelli e da papà Cervi, per festeggiare la caduta del fascismo il 25 luglio 1943.

In questa edizione ricordiamo anche l’80* anniversario della prima costituzione dell’Anpi nazionale. Un compleanno denso di impegni, a partire dalla raccolta delle firme per l’abrogazione della legge sull’autonomia regionale differenziata.

Una mobilitazione per il referendum, che Anpi condivide con un ampio schieramento di forze politiche e sociali, che va ulteriormente allargato, contro una norma sbagliata e contraria all’impianto costituzionale, che promuove l’unita’ sostanziale del Paese e il decentramento, con le autonomie locali e il regionalismo solidale.

L’esatto opposto del disegno separatista voluto dalla destra, che viola di fatto i principi di equità e uguaglianza dei cittadini, premiando le regioni più ricche.

Come sempre, dalla sua fondazione, ANPI chiama tutti gli iscritti e gli antifascisti a rinnovare in ogni iniziativa, anche in quelle di festa, l’impegno per la pace, per costruire politiche contro ogni azione volta a comporre con la guerra e la violenza le controversie internazionali.

L’edizione 2024 della “Pastasciutta Antifascista”, organizzata dalle nostre sezioni singolarmente o con collaborazioni e sinergie, propone ben 21 appuntamenti che si svolgeranno su tutto il territorio modenese a partire dal 20 luglio (Roccamalatina/Guiglia) per arrivare al 31 agosto (Sassuolo).

A Modena, il 25 luglio, oltre all’evento provinciale presso la Polisportiva di San Damaso, da segnalare anche la “Pastasciutta Antifascista” organizzata dallo Spazio Lodola con cui abbiamo collaborato.

A Carpi, dato il grande successo di pubblico delle edizioni passate, quest’anno gli appuntamenti sono addirittura quattro (23, 24, 25, 26 luglio ).

L’elenco dei singoli eventi e le relative locandine sono fruibili, nella pagina dedicata, sul sito dell’ Anpi provinciale Modena:

Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questi momenti da vivere all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia.

Ufficio Stampa ANPI Comitato Provinciale Modena – ETS