ANPI PROVINCIALE MODENA presenta
PAOLO BERIZZI
“IL RITORNO DELLA BESTIA”
(Ed. Rizzoli, 2024)
GIOVEDI’ 07 NOVEMBRE 2024
MODENA – ORE 18:00 c/o la “Sala Paganelli- Palazzo Europa” Via Emilia Ovest,101 Modena
BOMPORTO – ORE 21:00 c/o Teatro Comunale Via G.Verdi 8/a,Bomporto (Mo)
Doppio appuntamento in terra modenese per Paolo Berizzi che presenta, giovedì 07 novembre 2024, il suo recente lavoro “Il ritorno della bestia. Come questo governo ha risvegliato il peggio dell’Italia” (Ed. Rizzoli, 2024).
Organizzati da Anpi Provinciale Modena, il primo dei due incontri è a Modena, alle ore 18:00, presso la Sala Paganelli- Palazzo Europa in Via Emilia Ovest,101. Con l’autore dialoga Andrea Bortolamasi, assessore alla cultura del Comune di Modena. Il secondo appuntamento, invece, è per le ore 21:00, presso il Teatro Comunale di Bomporto. Con l’autore dialoga Vanni Bulgarelli, Presidente Anpi provinciale Modena.
Berizzi, noto giornalista-scrittore, in questa sua pubblicazione, esplora le inquietanti ombre del “fascismo moderno” offrendo un’analisi approfondita dell’attuale panorama politico italiano. Il testo è il racconto di un ritorno : quello del fascismo, ma in chiave “pop”. Nessuno pensa, infatti, che possa tornare la dittatura con l’olio di ricino e le camicie nere, ma il successo elettorale e l’arrivo al governo degli eredi diretti di un partito fondato dai reduci del Partito nazionale fascista e della Repubblica sociale italiana ha spalancato nuovi scenari.
“Il ritorno della Bestia”, nell’esaminare il risveglio delle ideologie fasciste nel nostro Paese esplora come il successo elettorale di partiti con radici fasciste e nazionaliste stia influenzando la politica e la società non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei. Questo fenomeno è caratterizzato da un aumento del razzismo, dell’antisemitismo e della limitazione dei diritti delle minoranze, riflettendo una tendenza preoccupante verso l’autoritarismo e il nazionalismo.
Come in Ungheria dove il governo di Orbàn ha adottato politiche nazionaliste ed autoritarie suscitando preoccupazioni simili a quelle descritte da Berizzi.
Anpi Provinciale invita coloro che sono interessati, a questi temi così rilevanti, a partecipare per cogliere l’opportunità di approfondire argomenti cruciali per la nostra società. Un’occasione imperdibile per discutere di democrazia, storia e attualità.
L’Autore
Paolo Berizzi, classe 1972, è un giornalista e saggista. Lavora come inviato speciale per il quotidiano Repubblica dal 2000 ed è noto per le sue inchieste sul neofascismo. A causa delle minacce ricevute da gruppi neofascisti, vive sotto scorta dal 2019. E’ autore di numerosi libri e articoli che esplorano temi di politica, cronaca e società.
Ufficio Stampa ANPI Provinciale Modena – ETS