1945 – 2025: LA CONOSCENZA E’ LA RESISTENZA DEL FUTURO!
Questo terzo Calendario della Memoria, ideato e prodotto dal Comitato Provinciale dell’ANPI di Modena in occasione dell’80° anniversario della Resistenza, propone una selezione degli avvenimenti del 1945 più significativi della Lotta di Liberazione nella nostra provincia e in Italia, nel contesto della Seconda Guerra Mondiale. Il 1945 è l’anno della pace conquistata, con infiniti lutti e immani sacrifici, affermando la libertà nella democrazia, contro le dittature nazifasciste che volevano soggiogare l’Europa e il Mondo. Inizia la dura costruzione, ancora incompiuta, materiale e morale, della Repubblica democratica antifascista e di un mondo più giusto. Nostro intento non è solo aiutare a non dimenticare, ma sollecitare a conoscere la nostra storia, contro ogni sua falsificazione. Non va infatti sottovalutata la minaccia ai valori della Costituzione nata dalla Resistenza, di chi oggi non spezza i suoi legami con l’ideologia fascista e tenta di minimizzarne i tragici esiti politici. 80 anni fa centinaia di migliaia di giovani scelsero la dignità della lotta armata, diventando partigiani. Tante donne, sacerdoti e lavoratori nei campi e nelle officine, i soldati internati in Germania che rifiutarono di combattere con i nazifascisti, fecero della Resistenza civile un grande moto di popolo. Ai giovani di oggi spetta scegliere il loro futuro e questa nostra memoria a loro in primo luogo si rivolge. Una memoria attiva, militante, ma non retorica o apologetica, perché fondata sulla ricerca storica, quindi capace di guardare, anche criticamente, tutti gli aspetti della lotta antifascista e della Resistenza, con la determinazione di chi continua a testimoniare la giusta “battaglia dell’umanità contro la barbarie”.
Per richiedere informazioni ed acquistare il “Calendario della Memoria 1945-2025” scrivere ad ANPI provinciale Modena all’indirizzo email: infoanpimodena@gmail.com
Questo calendario cartaceo si completa anche quest’anno, per andare in contro ai numerosi avvenimenti, al calendario presente nel nostro sito che raccoglie, in particolare, i fatti salienti della Resistenza Modenese inseriti in un contesto nazionale ed internazionale fino al 30 aprile 1945.
Sono state implementate nel calendario cartaceo gli avvenimenti successivi con una peculiarità: sottolineare come l’ANPI di Modena e provincia non ha mai smesso, anche dopo la Liberazione, di portare avanti la voce della Resistenza, grazie al suo impegno civico e civile, mantenendo viva la Memoria per conservarla come seme di futuro. Un fianco costante nel territorio che guardava a temi fortemente attuali: lavoro, pace, solidarietà e giustizia sociale.
L’approfondimento, mese per mese, è disponibile cliccando sulle date riportate di seguito.
Il CALENDARIO DELLA MEMORIA 2025 è stato ideato e prodotto da ANPI Comitato Provinciale di Modena ETS
Si ringraziano per la collaborazione
Biblioteca civica d’arte e architettura Poletti – Comune di Modena Archivio Storico Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali ETS Archivio Storico Comunale – Centro di Ricerca Etnografico – Comune di Carpi – Istituto Storico di Modena
Di seguito un’anteprima dei temi di questo terzo calendario: