Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Modena ETS ha aderito nei giorni scorsi alla Marcia della Pace Perugia-Assisi programmata per sabato 21 settembre 2024.

Dal 1961 la manifestazione è uno dei momenti più importanti dell’impegno pacifista in Italia. La data coincide con la Giornata Internazionale della Pace istituita dall’ONU con una risoluzione che esorta gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non, e gli individui a concentrarsi in questo giorno nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della pace globale.

È un impegno fondamentale in un mondo afflitto dalle guerre. Da quelle nei Territori Palestinesi Occupati e in Ucraina, a quelle quasi dimenticate, meno riprese dai media.

Dalla sua prima costituzione nel 1944, l’ANPI ha fatto dell’impegno contro la guerra una delle sue costanti fondamentali di azione e caratterizza i contenuti di ogni iniziativa.

In particolare abbiamo promosso e aderito alle numerose manifestazioni e attività di sensibilizzazione per spingere, attraverso la pressione dell’opinione pubblica, alla cessazione delle ostilità, delle aggressioni, dei massacri come premessa per costruire per via diplomatica sentieri di pace e cooperazione.

Per questo invitiamo sezioni e iscritti dell’Anpi a contribuire alle iniziative che saranno programmate e in particolare a partecipare alla Marcia della Pace.

Malgrado difficoltà di ordine organizzativo che non consentono di sostenere direttamente la partecipazione, tramite l’impegno unitario di altre associazioni come avvenuto in altre occasioni, invitiamo gli interessati a segnalarci, anche attraverso le locali sezioni Anpi, il loro interesse a partecipare.

Per segnalazioni inviare mail a: infoanpimodena@gmail.com