Il Comitato Provinciale dell’Anpi modenese piange la morte di Adelmo Bastoni giovane partigiano, grande sindacalista, forte antifascista.
Bastoni e’ stato un riferimento per una intera generazione di giovani sindacalisti, formata nei valori della Resistenza e della Costituzione. “Ci siamo salutati l’ultima volta qualche mese fa a Gaggio alla presentazione del libro della sua cara amica Savina, dedicato alla madre Gabriella Degli Esposti. Anche in una condizione di salute già non ottimale Adelmo e’ stato come sempre incisivo e lucido”. Così ricorda Vanni Bulgarelli presidente provinciale dell’Anpi.
“Avevamo nel 2022 ancora una volta ringraziato Adelmo – prosegue Bulgarelli – consegnando una targa a ricordo del suo impegno nell’Anpi, in particolare nella Sezione di Castelfranco alla quale non ha mai fatto mancare il suo supporto. Ci mancherà la sua forza ideale e la sua concreta militanza”.
L’ANPI provinciale Modena si stringe ai famigliari e si unisce al cordoglio dei compagni della CGIL. Ciao Adelmo e grazie da tutta la comunità antifascista dell’Anpi.
(nelle foto alcuni momenti in cui è stato consegnato il riconoscimento dell’ANPI provinciale Modena nel 2022 alla presenza del Vice Presidente nazionale ANPI Carlo Ghezzi)