Il Comitato Provinciale Di Modena dell’ANPI ETS aderisce alla Manifestazione Nazionale del prossimo 24 giugno a Roma, indetta dalla CGIL unitamente a numerose organizzazioni sociali in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.
La manifestazione è stata decisa dall’Assemblea nazionale “Insieme per la Costituzione – Ambiente Diritti Lavoro Salute Pace. Difendiamo la Costituzione che va attuata e non stravolta”, tenutasi il 27 maggio 2023 a Roma. L’ANPI è tra i promotori dell’appello che accompagna la convocazione della manifestazione che prevede un secondo appuntamento il prossimo 30 settembre contro le modifiche alla Costituzione.
Il disegno di legge attuativo dell’autonomia regionale differenziata e la modifica in senso presidenziale della forma del governo della repubblica costituiscono un serio pericolo per l’unità reale del Paese. Si tratta di una scorciatoia verso l’ulteriore smantellamento dello stato sociale, la sua privatizzazione e l’ulteriore accentramento dei poteri statali, esautorando un Parlamento sempre più strumento della sola maggioranza. Altre sono le riforme per una democrazia rappresentativa efficiente e senza trasformismi, capace di promuovere partecipazione e impegno. Altre sono le domande del paese: diritto al lavoro sicuro soprattutto per i giovani, alla sanità pubblica, all’istruzione di qualità, contrasto alla povertà, diritto a vivere in un ambiente sano e sicuro, a una politica di pace. Serve attuare il modello sociale fondato sui principi della Costituzione: uguaglianza, solidarietà, e partecipazione.