Grande soddisfazione per questo 25 aprile 2007 in cui l’Anpi, dopo tanti anni, ha deciso di partecipare anche attraverso una serie di consistenti iniziative organizzate in proprio, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. I valori e la memoria ha voluto sottolineare il forte legame tra Liberazione e Costituzione ed ha riscosso grandi consensi anche grazie alla collaborazione di 15 autori grafici di vane province d’Italia, di diversa notorieta. Apprezzata la cartellina distribuita a tanti cittadini che conteneva anche la pubblicazione La memoria, un calendario della memoria dal luglio 1943 all’aprile 1945, periodo focale e decisivo della lotta di Liberazione. Quest’ultimo è un importante documento, soprattutto per il mondo scolastico, per attualizzare promuovere l’approfondimento della lotta di Liberazione e le sue implicazioni con la democrazia di tutti i giorni.
Molto partecipata anche la mostra esposta alla Sala del Paradisino a Modena di un centinaio di vignette disegnate dai 15 autori grafici sul tema: “I valori espressi dalla Resistenza, contemplati e garantiti dalla nostra Costituzione”.
Successo di pubblico per lo spettacolo teatrale, Mia cara madre di e con Ivana Monti, grande interprete di musica popolare. lo spettacolo è stato rappresentato lunedì 21 maggio al Teatro Michelangelo di Modena.
In questa pagina trovate alcune foto dei momenti che hanno segnato il 25 aprile dell’Anpi.