Nemes Lolli, uno degli ultimi combattenti della Resistenza modenese, si è spento il 16 gennaio. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 99 anni. Lascia testimonianze di un periodo che ha segnato la storia del nostro territorio.
Il partigiano “Andrea”, al secolo Nemesio (Nemes) Lolli, si è spento il 16 gennaio a pochi giorni dal suo 99° compleanno: era nato infatti il 1° febbraio del 1925.
Come Partigiano combattente, formazione “Aldo”, brigata “ Walter Tabacchi”, ha preso parte alla Resistenza modenese dal giugno 1944 fino all’aprile del 1945 intervenendo sia nella città di Modena che sul territorio provinciale in diverse azioni quali i combattimenti di Albareto e Cortile e l’ attacco a depositi di munizioni a Soliera e Saliceto.
L’esperienza della Resistenza è stata per lui un caposaldo della sua vita e ne ha data testimonianza parlandone fino a pochi giorni prima della sua scomparsa.
Eccolo in una foto del 1947 che lo ritrae mentre marcia a Modena portando il Tricolore.
Il Comitato dell’ANPI provinciale di Modena, attraverso il Presidente Vanni Bulgarelli, porge le più sentite condoglianze alla famiglia e quanti lo hanno conosciuto.
I funerali civili avranno luogo venerdì 19 gennaio prossimo, alle ore 11:00, presso le Camere ardenti del Policlinico di Modena.
Nota: nella foto che riportiamo, fornita dalla famiglia, Nemesio (Nemes) è l’uomo con la bandiera
Ufficio Stampa ANPI Provinciale Modena ETS