La notizia data dalla Sezione ANPI di Castelfranco Emilia ha portato grande gioia all’ANPI provinciale Modena, che le ha inviato una lettera scritta dal Presidente Vanni Bulgarelli, e all’ANPI nazionale che scrive sui canali social Facebook ed Instagram “Una bellissima notizia. Savina Reverberi, figlia della Partigiana e Medaglia d’oro al valor militare Gabriella Degli Esposti, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per avere mantenuto viva, in particolare tra i giovani, la memoria della madre e della Resistenza. La Partigiana fu seviziata e poi fucilata dai nazisti, in combutta coi fascisti, a San Cesario sul Panaro (Modena) il 17/12/1944. Il 25 aprile alle 17 Gabriella sarà una delle partigiane cui la nostra Associazione renderà omaggio con una rosa: #sonorosefioriranno […]”

Di seguito il testo della lettera che raccogli la riconoscenza ad una donna che ha perso la mamma, seviziata orrendamente dai nazisti e dai fascisti, troppo piccola e che, nonostante il dolore, ha proseguito a trasmettere valori di chi ha portato alla nascita della nostra Costituzione alle nuove generazioni.

La lettera per dire grazie, a nome di tutte e tutti.

A Savina Reverberi Catellani
Carissima Savina
è con grande emozione che apprendiamo dell’alto riconoscimento a te conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana premia il tuo straordinario impegno nel tenere sempre vitale la memoria dell’estremo sacrificio di tua madre e con lei quella dei valori e delle azioni dei tuoi genitori e della Resistenza.
La tua testimonianza è sempre per noi e per tanti giovani un esempio di impegno antifascista, ancora più importante e attuale in questi tempi nei quali più forte si fa il vento della reazione culturale, della menzogna storica, della ricerca di una rivincita da parte degli sconfitti nella Lotta di Liberazione.
Esprimo a nome di tutta l’Associazione il più affettuoso grazie per quanto hai fatto e continui a fare, in particolare insieme ai compagni della Sezione ANPI di Castelfranco Emilia.
Condividiamo con te la gioia di questo momento. Un forte abbraccio.

Modena, 7 aprile 2023
Vanni Bulgarelli Presidente