L’Anpi di Modena esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renato “Ciro” Gherardini, testimone degli orrori della guerra nazi-fascista. Giovanissimo ha partecipato come staffetta alle azioni della Resistenza a Modena, nei durissimi mesi che hanno preceduto la liberazione della città. Iscritto all’Anpi dalla sua fondazione e attivo volontario, sempre disponibile a raccontare a studenti e ragazzi la sua esperienza di antifascista militante, ha contribuito alla vita dell’Associazione fino alla fine. Alla moglie Aura va il nostro abbraccio.

La sua testimonianza è stata raccolta anche da Gad Lerner nell’intervista pubblicata sul sito web Noi partigiani (www.noipartigiani.it), nell’ambito del progetto Memoriale della Resistenza Italiana.

(nella foto: “Ciro” con Aude, “Rina”, e Bruno Tirabassi
al Sacrario della Ghirlandina)