L’Anpi modenese esprime profondo dolore per la scomparsa di Carlo Smuraglia a lungo Presidente nazionale dell’Associazione e ora Presidente emerito. E’ una perdita per l’Anpi e per l’Italia. Ci stringiamo alla famiglia.
Giovane partigiano e combattente per la libertà nel ricostituito esercito italiano, con la riconquistata democrazia ha costantemente operato per una piena attuazione della Costituzione e alla difesa dei diritti. Docente, giurista e uomo delle istituzioni ha rappresentato fino alla fine un esempio per le nuove generazioni, sicuro riferimento per l’antifascismo contemporaneo. Resterà la sua lezione di impegno politico e culturale, la nettezza delle posizioni e delle analisi, la grande umanità.
Nei giorni scorsi abbiamo ripubblicato l’edizione della Costituzione con la sua introduzione, per proseguire il lavoro di promozione della conoscenza della legge fondamentale della Repubbllica. Sarà un modo per ricordare ancora una volta il suo contributo per il progresso e la giustizia sociale.
ANPI Comitato Provinciale Modena