APPELLO AL VOTO PER LE ELEZIONI DELL’8 E 9 GIUGNO 2024
Gli appelli per le Elezioni Amministrative in molti Comuni della provincia di Modena e per le Elezioni Europee.

>> ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI MODENA E PROVINCIA
Un documento approvato da direttivo provinciale e inviato attraverso le Sezioni del territorio a candidati/e Sindaco/Sindaca in molti Comuni del territorio. Il documento contiene linee generali condivise che ogni Sezione ha personalizzato rispetto allo specifico del proprio Comune.
La premessa dell’appello: “
Come ANPI siamo da sempre impegnati a mantenere vivi i valori dell’Antifascismo, della Resistenza e della Costituzione. Riteniamo che per la nostra democrazia sia fondamentale assicurare che i cittadini possano sentirsi rappresentati a tutti i livelli (locale, regionale, nazionale), potendo contare che le loro istanze e i loro bisogni siano presenti in tutte le assemblee rappresentative. In particolare segnaliamo il rischio di perdita del ruolo di rappresentanza democratica delle istanze delle comunità locali, della possibilità che l’istituzione di base, i Comuni, non siano in grado di far fronte alle crescenti esigenze della società, oltre che di rappresentarli nei confronti delle istanze superiori.
Perciò sottoponiamo alle candidate e ai candidati alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale alcuni temi che ci stanno a cuore, chiedendo loro di impegnarsi a comprendere nei loro programmi alcune attività da realizzare nel corso del mandato, qualora fossero eletti.”

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARE DOCUMENTO

>> ELEZIONI EUROPEE
Il documento dell’appello nazionale ai fini delle Elezioni Europee presentato all’iniziativa L’EUROPA CHE VOGLIAMO a Roma.
La linea guide dell’appello: “
“In Europa si sta aggravando il senso di paura per il futuro in presenza di una destra estrema molto forte. Occorre costruire reti antifasciste e antinaziste. L’antifascismo è il fondamento dell’Europa unita. E lanciamo la proposta di un fondo per gli 80 anni dalla liberazione dell’Europa dal nazifascismo. Siamo poi molto preoccupati per il crescente invio delle armi fino al parossismo. Devo dire che l’ANPI aveva previsto questa escalation. E l’UNIONE EUROPEA dov’è? Due anni senza diplomazia. L’appello al voto che presentiamo si fonda sulla Costituzione della Repubblica Italiana: per un Europa di Pace e di lavoro(dall’intervento del Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo)

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARE IL DOCUMENTO