18 MARZO 1944 – 18 MARZO 2021
LA MEMORIA NON MUORE

Alla presenza del Presidente provinciale ANPI Lucio Ferrari con il Medagliere dei Caduti della provincia di Modena, delle autorità locali e di alcuni familiari delle vittime, si sono svolte le celebrazioni del 77esimo Anniversario della Strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savonero.
Il Sindaco Fabio Braglia di Palagano, comune che comprende i luoghi della Strage di 136 vittime civili innocenti (tanti bambini e donne tra loro), ha guidato questa cerimonia ricordando anche le vittime del Covid-19.
Riportiamo alcuni passi dell’intervento di Roberto Tincani, Coordinatore dell’Associazione dei familiari delle vittime di quella strage, che lasciano a tutti noi una riflessione su cosa sia la Memoria e la Libertà. “Ricordare funziona solo se impariamo qualcosa […]. E impariamo solo se ci mettiamo a fianco, come sono io, al Medagliere dell’ANPI e ai nomi delle vittime innocenti, e impariamo a ragionare. […]Ma la libertà non è fare come vogliamo, e questi anni di Pandemia credo ce lo abbiano insegnato ancora, ma pensare, ragionare, capire e osservare quello che ci capita attorno[…]; esprimersi liberamente[…]”
E mettiamoci tutti i giorni anche noi tra quel Medagliere e i nomi delle vittime di quelle stragi di innocenti, per “imparare” da quello che succede umanamente ed esprimerci di civiltà.