Un intenso programma di iniziative per celebrare la ricorrenza
Un variegato programma di iniziative è stato messo a punto del “Comitato Permanente per la memoria e le celebrazioni” in occasione della terza “Giornata della memoria”, fissato per legge il 27 Gennaio di ogni anno.
Si parte con la proiezione di diapositive nelle ultime classi delle scuole superiori sul tema “Studiare per ricordare”, alle letture nelle Sala del Consiglio comunale di Modena sulle esperienze di Villa Emma e del ghetto di Terezin per gli studenti del biennio delle superiori, a partire dal 2 Gennaio. Seguiranno visite guidate sui luoghi della memoria il 24 e 26 gennaio a Modena; alla mostra di raccolte fotografiche presso il centro G. Panini in via Giardini 60 nel pomeriggio di sabato 25 Gennaio.
Il ciclo delle celebrazioni si apre nel pomeriggio del 26 Gennaio, con l’incontro con la Sinagoga di Piazza Mazzini, per onorare la memoria dello sterminio degli ebrei con un concerto per oboe e pianoforte nel Teatro delle Passioni in via Carlo Sigonio 382, alle ore 21.
La giornata del 27 Gennaio sarà caratterizzata dalla inaugurazione in Palazzo Comunale a Modena, alle ore 15, della mostra “I ragazzi di Villa Emma a Nonantola, 1942-1943”, alle ore 15, a Nonantola nella Sala delle Colonne del Municipio della mostra “Gli ebrei e la città. Fotografie degli album di famiglia”. Sempre sul tema dei “Ragazzi di Villa Emma”, sarà presentato a Nonantola nella Sala delle Colonne “Il teatro del Battito” di Claudio Tomati.
Nella Sala Truffaut a Modena, avrà luogo, alle ore 21, la proiezione del film “Il Pianista” di Roman Polanski.
Nei giorni a seguire il programma contempla convegni, un ciclo di seminari, letture cortometraggi alla Sala Truffaut, presentazione di libri sui temi della guerra della violenza e della memoria.
Il programma è stato elaborato con il concorso delle Amministrazioni comunali di Modena, Nonantola e Sassuolo e della provincia di Modena.
Nella mattinata di Lunedì 27,inaugurazione alle ore10, presso il Museo monumento al deportato politico e razziale di Carpi della mostra: “Perlasca. Il silenzio del Giusto” alla presenza del Presidente della Camera On. Pier Ferdinando Casini il quale avrà pure, alle ore 10,30, un incontro con gli studenti.