2 Giugno 2022 – Modena
Si sono svolte in piazza Roma a Modena le Celebrazioni del 76° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana
alla presenza delle autorità, dei cittadini e delle cittadine e componenti della Sezione ANPI della città.

Erano presenti anche studenti e studentesse del Liceo “Carlo Sigonio” di Modena ed è stata occasione per donare la Costituzione della Repubblica Italiana da parte dell’ANPI.
Il Presidente provinciale Vanni Bulgarelli ha donato loro, a nome dell’Associazione, una Costituzione ‘speciale’: la Costituzione Italiana con l’introduzione del Prof. Carlo Smuraglia, uomo della Resistenza che ha portato a scriverla e, quindi, a far nascere la Repubblica Italiana ma anche uomo di tutela dei diritti del lavoro e del vivere civile.

La scelta di donare nella provincia di Modena la Costituzione della Repubblica Italiana a giovani donne e giovani uomini che hanno compiuto o compiranno la maggiore età nel 2022 e quindi a tutti gli effetti cittadini partecipi nell’impegno civile e democratico del nostro paese, nasce da una volontà corale dell’ANPI nella nostra provincia e decisa qualche tempo fa.

La morte di Carlo Smuraglia, prima Presidente nazionale ANPI poi Presidente Emerito, ha fatto sentire a tutti di aver scelto una strada di grande coerenza anche con un uomo che parlava e ascoltava i giovani e credeva che il conoscere, rispettare le regole di un paese democratico fosse l’antidoto per superare l’odio e la violenza e portare avanti una Resistenza Civile quotidiana.

Buona Festa della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza!