Nel primo anniversario della scomparsa, il prossimo 12 gennaio, l’ANPI Provinciale di Modena ricorda con commossa riconoscenza e immutato affetto Aude Pacchioni. Presidente dell’Associazione dal 1999 al 2018, Aude ha rappresentato per le antifasciste e gli antifascisti modenesi un esempio e un sicuro punto di riferimento per l’impegno ininterrotto per la pace, la libertà, la democrazia, la parità di genere e la giustizia sociale.

Giovanissima partigiana, “Mimma” dopo gli orrori della guerra è stata protagonista della lunga stagione di lotte per la conquista di migliori condizioni di vita e la parità salariale delle donne dei campi. Da Presidente dell’Unione Donne Italiane di Modena e poi come amministratore pubblico nel Comune di Modena ha concorso alla costruzione di una comunità più avanzata, ispirata ai valori e al dettato della Costituzione, a partire dall’organizzazione dei servizi sociali e sanitari, con particolare attenzione per quanto poteva favorire l’equità e il protagonismo femminile nel lavoro e nella società.

Partigiana fino alla fine della sua vita, ha saputo tenere viva con l’ANPI la memoria e la storia della Resistenza, il valore dei combattenti per la libertà, i patrioti che nella lotta al fascismo costruivano il presente e il futuro del Paese. Per questo l’antifascismo si rinnova quotidianamente nella battaglia delle idee, nell’affermazione di diritti e doveri collettivi, nella solidarietà, nel contrasto alla violenza, al razzismo e a ogni discriminazione. Nella realtà italiana ed europea, ancora intrise di rigurgiti squadristi di matrice fascista, è necessario prendere parte, scegliere; non si può stare indifferenti. Ricordare Aude aiuta a comprendere il valore profondo della sua scelta, che sollecita e incoraggia la nostra.

Una delegazione dell’ANPI modenese, con il Presidente Vanni Bulgarelli, Lucio Ferrari e Francesco Ori renderà omaggio alla tomba di Aude Pacchioni, alla presenza dei famigliari e del Sindaco di Soliera Roberto Solomita, Mercoledì 12 gennaio alle ore 12.30 presso il cimitero di Soliera.

Chi desidera unirsi al ricordo è invitato a segnalarlo telefonando all’ANPI Provinciale di Modena al numero